Home » ACQUISTO ANTIQUARIATO » MOBILI ANTICHI VENEZIANI
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

MOBILI ANTICHI VENEZIANI

Acquistiamo mobili antichi veneziani laccati,dorati, dipinti a mano con motivi floreali,cineserie,intarsi dorati,sculture,intarsi argentati.

Acquistiamo tavoli, consolle ,cassettoni, armadi e credenze laccati veneziani del '700 '800.

La laccatura è stata,insieme ad intaglio ed intarsio,una delle tecniche utilizzate fin dal '400.

Nella metà del XVIII secolo la cosmopolita Venezia rivaleggiava con Parigi quanto a città del gusto, della moda e di ogni forma di lusso. E' in questo contesto che le famiglie aristocratiche veneziane spesero le prorie fortune per decorare le prorie ville e palazzi.

Gli arredi realizzati in riva alla laguna, probabilmente meglio di ogni altro arredo prodotto in Italia, incarnarono il vero spirito dello stile rococò:il trionfo delle curve caratteristico di questo nuovo stile trova nel cassettone il mobile che forse meglio riesce ad esprimere il gusto e l'abilità dei "depentori", gli artigiani che si occupavano di dipingere e finire a lacca le sinuose sagome eseguite dai "marangoni", i falegnami.

Il decoro floreale policromo su fondo chiaro con cui venivano arricchiti i mobili rappresenta uno dei tipici decori veneziani del terzo quarto del Settecento.

La finitura "a lacca" veniva ottenuta stendendo dapprima il colore a tempera su una preparazione in gesso (a base di gesso di Bologna e colla) e poi fissandolo mediante l'applicazione di molte mani di una resina trasparente: la sandracca, che rendeva le superfici lucide

Chiedi informazioni Stampa la pagina